Chi sono 2018-12-09T22:09:19+00:00

Sono Mary Curatola.

Da 2012 sono Consulente di Marketing e di Web Marketing.

Sono nata a Reggio Calabria nell’anno in cui fu pubblicato il primo album dei Guns’n’Roses.

Ho vissuto a Milano, quando ancora non c’era la metro lilla, e a Las Palmas de Gran Canaria. Ho studiato Marketing presso l’Università “L. Bocconi” e poi mi sono specializzata in Digital Marketing.

Nel 2012 sono tornata nella terra dei Bronzi di Riace.

Perché? È la domanda che mi fanno in molti. Per i più curiosi, ho risposto poco più giù.

Clicca su + per approfondire la lettura del mio percorso professionale.

Tutto è iniziato all’età di 17 anni quando, deludendo le aspettative del prof. di matematica, decisi che dopo il liceo avrei voluto studiare Marketing.

A 19 anni ho iniziato a studiare quindi Comunicazione e Pubblicità all’Università IULM.

Nel 2009 ho proseguito i miei studi di Marketing in Bocconi, optando per un percorso fatto di numeri e meno umanistico.

Durante la magistrale, ho lavorato in un’agenzia di Web Marketing di Las Palmas (Gran Canaria) e a Milano.

Nel 2012, ho scelto di tornare a Reggio Calabria.
Qui ho lavorato come Local Store Marketing Manager per i 3 ristoranti McDonald’s della città. Praticamente mi occupavo delle attività di marketing locale e di team building.

Nel frattempo ho seguito un Master di Marketing Digitale e da remoto ho lavorato per un’altra agenzia di Web Marketing di Milano.

Nel 2014 sono stata selezionata da Google e UnionCamere per offrire consulenza di marketing digitale alle imprese reggine all’interno della Camera di Commercio.

Terminato questo progetto ho scelto di non essere più dipendente di altre agenzie, ma di lavorare e di essere riconosciuta come Professionista presentando i miei valori, il mio modo di lavorare e il mio nome.

Da Aprile 2017 frequento il WMI LAB, un Corso Avanzato di Web Marketing al quale partecipa un gruppo selezionato di 32 Professionisti di tutta Italia.
Ogni mese ci incontriamo a Bologna per approfondire argomenti di marketing e per confrontarci sulle nostre strategie sotto la guida di Alessandro Sportelli e Manuel Faè.
Da maggio 2018 sono Connection Manager, ossia un’Esperta di Web Marketing Certificata da wmi.it
Ad oggi, solo 30 consulenti sono Certificati Connection Manager in Italia e solo 2 in Calabria.

A Febbraio 2018 sono stata chiamata sul palco del WMI, il più grande evento di formazione di Web Marketing per Imprenditori, da Alessandro Sportelli e Manuel Faè, autori del libro “Il Succo del Web Marketing”.
Sul palco, davanti a più di 200 imprenditori e professionisti del Marketing, ho raccontato il Caso di Successo di un’azienda che ho seguito nel 2017 e 2018.
Si tratta di una Scuola di Danza. L’obiettivo è quindi quelli di aumentare il numero degli iscritti, delle pre-iscrizioni e le entrate.

5 esperienze mi hanno resa la professionista che sono.

  • Lo studio della Danza: mi ha insegnato la costanza, il rigore e la disciplina e ha allenato anche la mia empatia.
  • I 2 anni di studio in Bocconi: ha forgiato il mio carattere e mi ha dato un metodo nello sviluppare qualsiasi progetto e per affrontare qualsiasi esperienza.
  • L’esperienza lavorativa in un’agenzia di Marketing a Gran Canaria: ha allenato la tendenza ad esplorare diverse prospettive, anche di altre culture.
  • Eccellenze in Digitale, progetto di Google (che non è Crescere in Digitale, attenzione!): tutto ha preso forma nella mia città quando ho iniziato a fare consulenza alle piccole medie imprese di Reggio Calabria in Camera di Commercio.
    Lavorare in piccole aziende non è come essere parte di una catena di montaggio di una Multinazionale.
    I budget sono ridotti, le possibilità di sbagliare devono ridursi all’osso, le indagini di mercato le fai internamente e sul territorio.
  • WMI – Web Marketing per Imprenditori: il Corso di Alessandro Sportelli e Manuel Faè che mi ha reso una professionista al 100%. L’esperienza che consiglio a chiunque voglia lavorare in questo settore in modo consapevole e proficuo.

“Mamma Bocconi” (così la chiamavamo) dà per scontato che, già prima di laurearti e soprattutto se hai il massimo dei voti, inizi a lavori in una multinazionale.

Anch’io pensavo fosse quello il mio destino, ma nel tempo ho scoperto che la mia “vocazione” era un’altra.

Sentivo di non essere adatta a una multinazionale, che per molti rappresentava l’Ambizione.

Per me “Ambizione” significava riuscire a fare il lavoro che ho sempre sognato nella mia città”… una grande sfida, me ne rendo conto.

Ho iniziato quindi di lavorare a Reggio Calabria prima con aziende locali e adesso anche con imprese di altre città italiane.

Nel 2012 ho fatto quindi questa scelta ad oggi ancora valida per 3 motivi:

  • ogni giorno scopro aziende che meritano di crescere anche in un territorio apparentemente poco fertile;
  • ho la possibilità dare il mio contributo a piccole-medie aziende che hanno compreso le potenzialità del marketing digitale;
  • non divento parte di una catena di montaggio, ma mi occupo di seguire la strategia di un’azienda dalla A alla Z.

I Corsi di Formazione nei quali sono Docente

Novembre 2017 – Gennaio 2018 – Novembre 2018: “Il ruolo dei social media all’interno della Strategia di Marketing” – Corso di Digital Marketing – Lo Stretto Digitale (Messina)

Marzo 2017 – L’importanza di una Strategia di Marketing – Stretto Social (Reggio Calabria)

Marzo 2016 – Docente a contratto di “Marketing” per il Master Universitario di II livello in “Implementazione dei modelli innovativi nelle filiere vegetali mediterranee” – Univerisità Mediterranea (Reggio Calabria)

Gennaio 2016 – Corso di Marketing – Pensando Meridiano (Reggio Calabria)

Marzo 2015 – “Il ruolo dei social media all’interno della Strategia di Marketing” – C3Click (Milano)

Settembre 2014 – Febbraio 2015 – Seminari di formazione a imprese reggini presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria per il progetto Eccellenze in Digitale (Google e UnionCamere).

Eventi e Speech che mi hanno vista sul palco

Nel corso degli anni, sono stata chiamata come relatore a diversi Eventi e Convegni, organizzati da Istituzioni e Privati, in qualità di Specialista di Marketing Digitale.

Mi fa piacere presentartene alcuni:

Febbraio 2018 – WMI – Web Marketing per Imprenditori – Caso di successo: Dance in Park – +133% di Nuovi iscritti (2017 vs 2016)

Luglio 2017 – L’importanza della Strategia di Marketing – Aperitivo Digitale organizzato da Lo Stretto Digitale (Messina).

Dicembre 2016 – Investimenti e Marketing: due alleati per le imprese e i professionisti (Reggio Calabria)

Dicembre 2015 – Le donne nel digitale – E-skills for women (Reggio Calabria)

Settembre 2015 – Il marketing nel settore agro-alimentare – Confagricoltura (Lamezia Terme)

Agosto 2015 – I social media per il settore turistico (Scilla, Reggio Calabria)