#StrettoSocial17 – Evento di Formazione sul Social media e Digital Marketing a Reggio Calabria

Strategia e attività di marketing, nuove tendenze del settore digitale: i temi di #StrettoSocial17.

Il primo evento Social a Reggio Calabria.

L’Evento #StrettoSocial17 è nato da un ‘idea del giornalista Vincenzo Ielacqua, che mi ha coinvolta sin dall’inizio, ed è stato organizzato da Immedia Live.

Nasce come evento di formazione, ma diventa una giornata di grande condivisione.
Tanti i partecipanti che hanno preso parte all’evento provenienti da Reggio Calabria e da Messina: studenti universitari, social media manager e piccoli imprenditori.
Tante le loro domande.
Tante le chiacchiere e i ringraziamenti al termine dell’evento.

In 8 ore, 9 gli speech.

Vincenzo Ielacqua, mio partner in crime per quest’occasione, ha aperto l’evento mostrando i trend sui social e sul web degli ultimi anni.

Francesco Ambrosino ha spiegato come un estraneo può diventare cliente per un’azienda grazie all’Inbound Marketing.

Il Professore Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, ha raccontato delle nuove tendenze nel mondo del giornalismo che si è spostato (non del tutto, per fortuna) dalla carta ai social.

Dopo il primo break, Dario Goffredo ha affrontato il tempo della Reputazione online, dell’autorevolezza e, quindi, del Personal Branding. Argomenti utili e interessanti soprattutto per i neo-professionisti.

Il giornalista Giuseppe Meduri ha raccontato la sua esperienza con la Social TV ImmediaLive, il media center che ci ha ospitati.

Parte dello Staff Immedialive è anche la fotografa Eleonora Caracciolo che ha dedicato il suo speech ai contenuti visual nelle strategie di marketing online, social e offline.

È poi toccato anche a me.
La prima parte del mio speech ha avuto un’impronta strategica.
Ho risposto alle domande:
– Perché è importante, per un’ azienda, avere e seguire una Strategia di Marketing.
– Quali sono i requisiti che un’azienda deve avere e da verificare prima di investire nel Marketing.

La seconda parte del mio speech nasce dal desiderio di condividere la mia esperienza personale.
Ho raccontato ai ragazzi qual è stato il mio percorso accademico e quello professionale, in cosa consiste la professione di Consulente di Marketing e quali sono le difficoltà e le soddisfazioni che ne derivano.

Grazie alla partecipazione attiva dal vivo e sui social dei protagonisti dell’evento e di Mary Sciarrone, l’hashtag #StrettoSocial17 si è ben posizionato tra i trending topic del giorno.

Questo evento mi ha permesso inoltre di conoscere un professionista che, anche dal punto di vista umano, si è mostrato sin da subito una Persona e un Collega adorabile: Roberto Gerosa.
Umile, competente, sorridente (un sorriso non guasta!) e pronto a collaborare anche a distanza (da Lecco).
Questo breve resoconto di #StrettoSocial17 diventa quindi un’occasione per ringraziarlo pubblicamente. In meno di 24 ore mi ha percepita e raccontata sul suo sito SocialDaily così:

Tra le relatrici ed organizzatrici dell’evento voglio sottolineare il ruolo decisivo della bravissima e vulcanica (sarà la vicinanza dell’Etna?) Mary Curatola. Competente e grintosa, da tenere d’occhio sui vari social.

Mary Sciarrone – Roberto Gerosa – Mary Curatola

2018-12-09T18:14:03+00:00